Il neonato le routine e non solo

game-clock-1967541_640

Vi starete domandando cosa c’entrano le routine con l’ora? Vi spiego: fin dalle prime settimane di vita il neonato capta quello che le succede e che le succederà partendo da ciò che vive. La ripetitività delle azioni degli eventi (routine) fa si che il bebè si collochi nell’arco temporale del giorno ma anche della notte! Le routine creano un effetto benefico sul bambino che sarà più sereno ma anche su tutto il nucleo famigliare perchè strutturando la giornata del vostro bimbo voi mamme papà, ma anche nonni e tate potrete organizzare la vostra.

Routine routine routine non mi stancherò mai di dirlo.

Questa è la teoria e la pratica? Se penso alla giornata tipo di un neonato di un lattante ma anche di un bambino più grandicello mi viene da dire che la sua routine potrebbe essere: sveglia, igiene e cura, pappa, coccole e anche tante, attività e nanna! Ecco che poi quando il piccolo si sveglia si ricomincia da capo e via ancora igiene e cura, pappa, attività e nanna. Questa naturalmente è una giornata tipo, dove deve essere inserita una/due  passeggiate al giorno (mi raccomando anche quando fa freddo) perché andare a spasso è una routine molto importante sia per il bimbo ma anche per voi mamme.

I neonati che hanno delle routine consolidate sono più sereni.

Sapete perchè? Perché riconoscono il momento e si abbandonano più facilmente allo stesso eh si mamme sto parlando anche della nanna!

Spesso si ha il timore che le routine creino una sorta di gabbia che con il tempo limiti la vita famigliare,  infatti una delle domande più frequenti che mi fanno i genitori, specialmente i papà è: ” Caterina ma se vogliamo fare un aperitivo uscire a cena ed il bimbo invece vuole fare la nanna esclusivamente nel suo lettino?” Ecco non vi spaventate perché com’è giusto creare le routine nella stessa maniera è giusto anche scardinarle un pò, tranquilli c’è un momento per tutto.

Ora vi faccio io una domanda quante volte avreste voluto fare una doccia? Farvi un caffè? Sistemare casa? Avere del tempo esclusivo per gli altri vostri bimbi? E che dire poi di un bel pisolino rigeneratore? Le routine care mamme vi aiuteranno nel ritagliare del tempo per la vostra famiglia ma anche per voi mi raccomando.

Se volete approfondire l’argomento non esitate, scrivetemi insieme partendo da voi dal vostro bimbo e dalla vostra famiglia riusciremo a trovare le routine giuste per tutti!

apple-1717583_1920

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: