Capire le esigenze di un neonato

Le domande che mi pongono i genitori al rientro a casa dalla Nursery sono innumerevoli ed esprimono l’ansia di capire le esigenze di un neonato: quando cambio il pannolino al mio bambino? come faccio a capire se ha fame, se ha sonno, se ha mangiato abbastanza?  Se… se … se?!

Eh sì cari mamme e papà, la paura di non riuscire a capire le esigenze di un neonato e le sue richieste tiene banco proprio al rientro a casa dalla nursery, momento tanto delicato quanto pieno di gioia.

In realtà i neonati dicono molto di loro; i neonatini sono capaci di comunicare, sono fantastici, perché loro sì che hanno le idee chiare!

Cosa può fare un genitore per entrare in sintonia con il proprio bimbo, per capire le esigenze di un neonato?

Vi sembrerà magari strano, o curioso, ma io ci credo profondamente: bisogna osservarlo.

Non c’è regalo più bello che possiate fare a voi stessi ed al vostro bimbo. Il bebè dice molto di sé, però a volte l’adulto è troppo preso da mille cose. Sì lo so, è difficile fermarsi, e poi per fare cosa? Osservare un bebè? Purtroppo non è raro ancora sentire che i bebè sono tutti uguali: mangiano, dormono fanno la cacca, la pipì… Eh no non ci sto!

I neonati sono unici, come noi siamo unici.

Dico sempre alle mie mamme di annotare le particolarità del loro bimbo, perché ritroverà molto di quel neonato nella sua crescita. Credo che la domanda che crea più ansia è: “Il mio bimbo mangia abbastanza?”

Ma allora, seguendo l’idea dell’osservazione, cosa dobbiamo osservare? Io inizierei con controllare se il bambino fa la pipì, se il seno della mamma prima di attaccare il neonato è più tonico di quando il bambino si stacca dal seno, controllerei la suzione e ascolterei il suo deglutire. È assolutamente vietata la doppia pesata, ma consiglio sempre di fare 1 volta la settimana il peso nudo, così da monitorare la crescita del piccolo.

 Osservare il neonato è una modalità che si conquista giorno dopo giorno, che aiuta tutti noi genitori a capire le esigenze dei nostri figli a qualunque età!

Buona osservazione a tutti!

Dimenticavo: se volete farmi una domanda su questo argomento, scrivetele nei commenti, io sono qui pronta a rispondervi!

feet-619399_960_720

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: